Vai alla Home Page della Sapienza Università di Roma

CRAS

vega1

Awards

CRAS

Bando master STS 2016

 

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA) della Sapienza Università di Roma ha aperto le procedure agli studenti interessati per partecipare alla XIV Edizione del Master Europeo di II° Livello in "Space Transportation Systems" (STS).

 

Gli allievi devono avere già conseguito la laurea Magistrale/Specialistica o dimostrare di essere in grado di farlo entro il 31 Gennaio 2016.

Il Master STS rappresenta una eccellente opportunità di inserimento guidato nel mondo del lavoro, che il DIMA ha costruito con le industrie spaziali nel corso degli ultimi dieci anni, al fine di favorire l'assunzione dei migliori laureati nelle aziende ed enti operanti nel settore dei lanciatori e veicoli spaziali. Attraverso una selezione effettuata dai rappresentanti industriali, le aziende individuano i laureati che maggiormente si adattano alle loro esigenze e pagano i costi di completamento della loro formazione (ad es. coprono i costi dell'iscrizione al Master), che reputano necessaria per la loro eventuale assunzione.Nessun costo è richiesto agli allievi selezionati.

A valle delle lezioni frontali in aula e delle “lectio Magistralis” tenute dai maggiori esperti del settore, il programma del corso prevede anche un periodo diun mese e mezzo di training avanzato che si terrà in cinque dei principali Centri Europei di Ricerca operanti nel settore dei lanciatori spaziali (VKI, CIRA, CNES, ONERA, DLR).

Read more

La gran parte dei costi di mobilità e alloggio di questo periodo saranno sostenuti da uno specifico contributo offerto dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Il completamento della formazione nel Master STS prevede sei mesi di attività di internship nelle industrie sponsor, che nel corso delle precedenti edizioni sono quasi sempre state mensilmente retribuite.

Il Prof. Jean-Jacques Dordain, DG uscente dell’ESA, ha sempre contribuito alla formazione degli studenti con le sue Keynote Lectures; da quest’anno il Prof.Dordain svolgerà un ruolo ancora più rilevante nello svolgimento del corso.

È prevista anche la partecipazione di studenti di altre università europee che contribuirà alla realizzazione di un’esperienza unica di attività studio/lavoro in un ambiente internazionale.  Gli studenti stranieri interessati potranno beneficiare dell’assistenza della segreteria del Master per l’ottenimento della “Dichiarazione di valore” prevista dalle norme di legge.

La data di scadenza per la presentazione della domanda è il 16 Novembre 2015.

La selezione dei candidati si terrà in data 24 Novembre 2015, nell’Auletta del chiostro della Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana 18, 00184 Roma, Italia.

Informazioni più dettagliate sono riportate nella documentazione allegata e nel sito web: www.stsmastercourse.eu


Bando/Call for participation