Vai alla Home Page della Sapienza Università di Roma

Awards

Sapienza Rocketry Challenge: Terza edizione

Terzo  Sapienza Rocketry Challenge

Sabato 24 Maggio 2014, presso il Campo Sportivo Rugby Segni, si è svolto il 3rd Sapienza Rocketry Challenge, fase conclusiva del corso di Laboratorio di Calcolo di Motori - Propulsione Spaziale.

Dopo una breve presentazione dei progetti dei diversi gruppi in gara davanti ad una commissione composta da membri di AVIO Spa, ESA e Università di Roma la Sapienza, si è dato il via alle operazioni di volo, che hanno visto il susseguirsi di 6 lanci (più una "wild card" proveniente dalla competizione dello scorso anno) davanti ad un nutrito pubblico di 50 persone, oltre ai 24 studenti coinvolti.

Il primo posto e la vittoria del 2014 Maurizio Di Giacinto Award (istituito in memoria del Prof. Maurizio DiGiacinto da La Sapienza, Avio e ESA) come "Best Mini-Rocket and Launch Plan" è stato conquistato dal gruppo "P-GUN" che, con un razzo-modello di 158 cm e 313 grammi di massa al decollo, ha raggiunto una quota massima di 82 m, seguita dalla separazione dell'ogiva e dalla ricaduta a terra rallentata da paracadute senza riportare danni al carico utile. Al secondo posto, con una missione quasi perfetta, è arrivato il gruppo "INNOMINABILE". Sull'ultimo gradino del podio si è infine piazzato il gruppo "MOON GO!", grazie ad una previsione di volo quasi perfetta, con uno scarto di soli 3 metri sulla quota massima stimata.

La premiazione ha avuto luogo alla presenza di Maurizio Mura e Giovanna Volpato (AVIO Spa), Antonio Fabrizi (ESA) e Marcello Onofri (Sapienza). Numerosi i gadget in palio, frutto della disponibilità di AVIO Spa e ESA nel contribuire al progetto.

L'accoglienza calorosa e ospitale del personale del Rubgy Club di Segni con il contributo e il patrocinio di AVIO Spa e ESA hanno contribuito, oltre alla passione e all'entusiasmo degli studenti coinvolti, a rendere il 3rd Sapienza Rocketry Challenge un evento di successo in una giornata piacevole e divertente per tutti i presentilancio